IL PIU' BEL PENSIER NE COGLIE. parola d'ordine: comunicare. Non importa l'argomento non importa il linguaggio, purchè tutti riescano a comprendersi e capirsi.

venerdì, febbraio 17, 2006

Violenza, violenza e ancora violenza


Io rimango sempre più sconcertata di fronte ai fatti di cronaca nera degli ultimi giorni. Io non riesco a credere che esistano persone al mondo capaci di adescare, rapire e violentare una ragazzina di 13 anni per 36 giorni. Ma non vi sembra una cosa assurda? Questo fatto mi ha sconvolto. Subito ho pensato alla mia vita, a come poteva cambiare se mi fosse accaduto un fatto del genere. E' proprio vero che in questo mondo nulla è tuo e tutto ti può essere levato con forza, perfino la purezza e l'ingenuità di una ragazza di 13 anni può essere distrutta.
Io non chiedo tanto, ma tantissimo perchè vorrei sapere il perchè succedono queste cose, il senso, il fine. So anche che queste risposte non mi saranno mai date. Pazienza, l'importante è crederci, purtroppo.

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Capisco il tuo sgomento. Ormai questi fatti sono all'ordine del giorno. La cronaca sembra un bollettino di guerra e non c'è limite alla violenza, alla malvagità.
Discorso lungo.
Chiedersi il perché significa tentare di analizzare le cause.
Ed una analisi anche superficiale richiede l'esame dei mille aspetti del vivere sociale.
Troppo complesso da affrontare; bisognerebbe scrivere un saggio.
Ma una cosa è evidente: il male esiste.
Il primo rimedio allora sarà quello di riconoscerne l'esistenza e di adottare tutte le misure possibili per combatterlo.
E sarebbe anche possibile farlo se la nostra cultura non fosse infarcita di un falso buonismo e di una falsa concezione egualitaria della società che affonda le radici nel mito del buon selvaggio rousseauiano.
Ma non si può dire.
Oggi, per essere politicamente corretti, bisogna affermare che tutti gli uomini sono buoni e che quelli che sbagliano lo fanno per cause dovute ai soprusi e ingiustizie sociali.
E' falso.
Esistono persone che perseguono il male per natura, ce l'hanno nel sangue.
E la società avrebbe il diritto/dovere di tutelarsi.
Ma, ovviamente, guai a parlare di metodi di prevenzione; lederebbe la libertà individuale.
E allora teniamoci la nostra buona dose di violenze quotidiane.
Sperando che domani non tocchi a noi.
Scusa lo sfogo.
Ciao, buona giornata :)

3:09 AM

 
Blogger Nuvola said...

Secondo me hai perfettamente ragione. Qui siamo arrivati al punto che chi prende precauzioni e provvvedimenti lede la libertà delle persone. La nostra società sta sbagliando e ne pagherà care le conseguenze. E la cosa peggiore, come tu appunto metti in evidenza, è la falsità, la falsità delle persone che nello stesso momento in cui stanno dicendo 'oh, mi dispiace per quella ragazza' stanno pensando 'ma che mi frega, mica è successo a me'!!
Come non detto poco fa leggendo il giornale ho notato che se subisce violenza sessuale ma non si è vergini non è tanto grave come farlo a chi non lo è.
Anche questa volta io rimango senza parole, ma ci vogliamo rendere conto che quella è una violenza comunque???
Io sono veramente incazzata in questo momento, e mi scuso per il termine ma essere arrabbiati non vuol dire la stessa cosa, presuporrebbe quella compostezza che io non ho.
Ti scuso per lo sfogo, però tu adesso scusa il mio :)

5:12 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Cara nuvola, mi fa bene leggere che ci sono persone come te che ragionano senza condizionamenti.
Pensavo fossero una specie scomparsa.
Se segui i miei post sai che non sono avvezzo alle smancerie.
Ma una volta tanto faccio eccezione...
Ti voglio bene!
Grazie per condividere le mie impressioni.
...:)))

9:40 PM

 
Blogger Stefie said...

Io non posso capire come un essere umano è capace di daneggiare ad un altro, e soprattutto a una ragazzina.
Io non so cosa dire, queste cose mi fanno arrabbiare, ma sono d'accordo con te e con Giano. É certo: di fronte a una notizia cosí non dobbiamo restare indifferenti. Dobbiamo sentirci indignati davanti a questa violenza.

5:53 AM

 
Blogger Nuvola said...

Giano ti ringrazio tanto! Il problema è che portare avanti le proprie idee non è sempre facile, o no?
Continua così, il tuo blog è bellissimo e mi fa sempre piacere leggere i tuoi post!
A prestissimo.
Nuvola

1:21 PM

 
Blogger Nuvola said...

Yeda l'indifferenza è una brutta cosa purtroppo molto estesa.
A presto!
Un bacio
Nuvola

1:22 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Buona domenica...:)

10:44 AM

 
Blogger Nuvola said...

Buona domenica! Anche se in ritardo! :)

12:40 AM

 

Posta un commento

<< Home