IL PIU' BEL PENSIER NE COGLIE. parola d'ordine: comunicare. Non importa l'argomento non importa il linguaggio, purchè tutti riescano a comprendersi e capirsi.

lunedì, febbraio 27, 2006

Spleen-noia

"La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani. Non che io creda che dall'esame di tale sentimento nascano quelle conseguenze che molti filosofi hanno stimato di raccorne, ma nondimeno il non potere essere soddisfatto da alcuna cosa terrena, né, per dir così, dalla terra intera; considerare l'ampiezza inestimabile dello spazio, il numero e la mole maravigliosa dei mondi, e trovare che tutto è poco e piccino alla capacità dell'animo proprio; immaginarsi il numero dei mondi infinito, e l'universo infinito, e sentire che l'animo e il desiderio nostro sarebbe ancora più grande che sì fatto universo; e sempre accusare le cose d'insufficienza e di nullità, e patire mancamento e voto, e però noia, pare a me il maggior segno di grandezza e di nobiltà, che si vegga della natura umana. Perciò la noia è poco nota agli uomini di nessun momento, e pochissimo o nulla agli altri animali". Giacomo Leopardi

Bhè...devo dire che vista in questo modo le cose cambiano... allora adesso mi devo ritenere, a quanto pare, soddisfatta di essere annoiata in continuazione e di non riuscire a trovare qualcosa che mi rimuovi da questa posizione di spleen, o noia che dir si voglia.
Un saluto noioso a tutti coloro che si sentono spleen.

lunedì, febbraio 20, 2006

Commercio equo e solidale



Che ne pensate del commercio equo e solidale?
Quello senz'altro più diffuso è lo shopping solidale, fenomeno ancora di nicchia ma in larga ascesa anche in Italia. Guardatevi intorno e (non come supermercati e negozi di vestiti o bar) troverete esemplari delle cosiddette 'Botteghe della solidarità'.
Ma quale è il fine ultimo di questa nuova coscienza etica che sta avanzando?
A differenza del consumismo di massa, quello solidale instaura una realtà con il singolo prodotto artigianale. A differenza di ciò che si sente spesso in giro questo tipo di commercio dà lavoro alle popolazioni del terzo mondo senza sfruttarle.
Cosa che colpisce molto questa volta è che i primi a promuoverlo sono stati grandi stilisti da Giorgio Armani a Cesare Paciotti fino ad arrivare a Calvin Klein e Tod's.
Fa più piacere oggi comprare abiti, vestiti, borse, oggetti d'arredamento griffati ma che abbiano dietro un'etica morale e soprattutto ecologica.
Si perchè spesso 'equo' fa rima con 'eco' perchè vivere in un mondo più pulito significa rispettare e rispettarci.
Spero personalmente in un'avanzata galoppante di questo 'consumismo coscenzioso' anche se al momento permettetemi un po' di scetticismo.

venerdì, febbraio 17, 2006

Violenza, violenza e ancora violenza


Io rimango sempre più sconcertata di fronte ai fatti di cronaca nera degli ultimi giorni. Io non riesco a credere che esistano persone al mondo capaci di adescare, rapire e violentare una ragazzina di 13 anni per 36 giorni. Ma non vi sembra una cosa assurda? Questo fatto mi ha sconvolto. Subito ho pensato alla mia vita, a come poteva cambiare se mi fosse accaduto un fatto del genere. E' proprio vero che in questo mondo nulla è tuo e tutto ti può essere levato con forza, perfino la purezza e l'ingenuità di una ragazza di 13 anni può essere distrutta.
Io non chiedo tanto, ma tantissimo perchè vorrei sapere il perchè succedono queste cose, il senso, il fine. So anche che queste risposte non mi saranno mai date. Pazienza, l'importante è crederci, purtroppo.

martedì, febbraio 14, 2006

Stresssssss

Ma che diamine è lo stress?
Io credo di saperlo veramente bene. Quando penso alla mia vita l'unica parola che mi viene da dire è 'stress'! Ma perchè dobbiamo avere questa vita frenetica e stare sempre stressati? io me lo sto chiedendo ora ed ho quasi 21 anni, e quando ne avrò 40 con un marito e figli (si spera) come farò ad andare avanti? Spero solo di farcela!
E voi come state? E' tanto che non ci si sente!
Un bacio
Nuvola